• Passa alla navigazione primaria
  • Passa al contenuto principale
  • Passa al piè di pagina
Edu ILSREC Logo

EDU.ILSREC

Il Portale E-Learning

  • Home
  • Chi siamo
  • Destinazione Europa
  • Contatti
  • Accedi ai Corsi

Modulo 2.5 – La campagna referendaria

Torna a: Destinazione Europa

Modulo 2.5 – La campagna referendaria

Nel 1946 si svolsero due elezioni di grande importanza: l’elezione dell’Assemblea Costituente e il referendum che permise la scelta tra Monarchia e Repubblica. L’anno precedente (il 30 gennaio 1945), tramite decreto, fu riconosciuto il suffragio universale: ciò significa che il diritto di voto fu esteso per la prima volta anche alle donne. Dunque, nel 1946 per la prima volta in Italia, tutti i cittadini italiani di almeno 21 anni, uomini e donne, poterono recarsi alle urne per scegliere il futuro del proprio Paese. Qualche mese prima del referendum, le donne poterono votare alle elezioni amministrative e, per la prima volta, due donne furono elette sindaco.   

La campagna elettorale per il referendum vide contrapporsi i sostenitori della Repubblica, che sottolineavano il legame tra il re Vittorio Emanuele III e la dittatura di Mussolini, e i sostenitori della Monarchia, che si appellavano ai valori della tradizione. La maggior parte dei partiti riuniti nel CLN furono favorevoli alla Repubblica: la DC, vedeva la contrapposizione tra le file del proprio partito e una parte dell’elettorato che era favorevole alla Monarchia; solo il Partito Liberale fu inequivocabilmente favorevole alla Monarchia.  

Un mese prima del referendum Vittorio Emanuele III, figura compromessa per via del legame con il fascismo, abdicò a favore del figlio, Umberto II. La mossa, che mirava a guadagnare un maggior consenso popolare, suscitò grandi proteste da parte dei sostenitori della Repubblica. La campagna elettorale si svolse nelle strade, nelle piazze, in comizi e da casa in casa, con volantini e discussioni pubbliche. Anche i giovani, esclusi dalle elezioni perché di età inferiore ai 21 anni, si adoperarono nella campagna, informando cittadini e cittadine sulla modalità di voto.


Attività di classe: in questo video si parla anche della campagna referendaria a Genova. Che cosa successe? Scoprilo guardando il video!
Video istituto Luce: L’Italia alle urne. 


Lezione Precedente
Modulo 2.4 – I governi successivi

Lezione Successiva
Modulo 2.6 – 2 giugno 1946: il referendum istituzionale

Footer

Cerca

Programma del Corso

  • Modulo 1 – La fratellanza europea oltre i nazionalismi
    • Modulo 1.1 – Gli orrori della Seconda Guerra Mondiale
    • Modulo 1.2 – Nazionalismo, Resistenza e Federalismo. Conosci il significato di questi termini?
    • Modulo 1.3 – La Resistenza in Italia
    • Modulo 1.4 – Che cosa hanno in comune la Resistenza e l’Europa?
    • Modulo 1.5 – …ma di Europa unita si parlava già nei secoli precedenti!
    • Modulo 1.6 – Il Manifesto di Ventotene
    • Modulo 1.7 – Estratto del Manifesto di Ventotene
    • Modulo 1.8 – Il contributo femminile alla diffusione del Manifesto di Ventotene tra la Resistenza
    • Modulo 1.9 – I federalisti europei in Italia e nel resto d’Europa
    • Modulo 1.10 – Sophie Scholl e la Rosa Bianca
    • Modulo 1.11 – La nascita dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) e l’art. 52 della Carta
    • Modulo 1.12 – La fine della guerra e il discorso di Churchill a Fulton
    • Modulo 1.13 – Quiz di fine modulo
  • Modulo 2 – L’europeismo ai tempi dell’Assemblea costituente
    • Modulo 2.1 – Benvenuti nel secondo modulo!
    • Modulo 2.2 – Partiti e governi dell’Italia democratica (1945-1947)
    • Modulo 2.3 – La svolta di Salerno
    • Modulo 2.4 – I governi successivi
    • Modulo 2.5 – La campagna referendaria
    • Modulo 2.6 – 2 giugno 1946: il referendum istituzionale
    • Modulo 2.7 – I primi governi De Gasperi e la frattura del maggio 1947
    • Modulo 2.8 – I lavori dell’Assemblea Costituente
    • Modulo 2.9 – L’articolo 11 della Costituzione: intervista al prof. Guido Levi
    • Modulo 2.10 – Richard Coudenhove-Kalergi e Paneuropa
    • Modulo 2.11 – Altiero Spinelli e i movimenti per l’unità europea
    • Modulo 2.12 – Il piano Marshall e l’Europa
    • Modulo 2.13 – Legame tra la transizione democratica nei paesi europei e l’avvio del processo d’integrazione
    • Modulo 2.14 – I principi fondamentali della Costituzione italiana
    • Modulo 2.15 – Quiz di fine modulo
  • Modulo 3 – Il processo d’integrazione europea
    • Modulo 3.1 – La Dichiarazione Schuman pt. 1
    • Modulo 3.2 – La Dichiarazione Schuman pt. 2
    • Modulo 3.3 – Nascita della CECA (e fallimento della CED)
    • Modulo 3.4 – I padri fondatori dell’Europa
    • Modulo 3.5 – I Trattati di Roma (1957)
    • Modulo 3.6 – Le prime elezioni a suffragio universale del Parlamento europeo
    • Modulo 3.7 – Gli allargamenti
    • Modulo 3.8 – Le tappe principali del processo d’integrazione europea
    • Modulo 3.9 – Le istituzioni europee
    • Modulo 3.10 – Una domanda…
    • Modulo 3.11 – Che cos’è l’Unione europea?
    • Modulo 3.12 – Quiz di fine modulo
  • Apri Tutto · Chiudi Tutto

Progresso del Corso

0%
  • Segui Ilsrec su Facebook
  • Segui Ilsrec su YouTube
  • Scrivi una mail a info@edu.ilsrec.it

Copyright © 2025 · ILSREC Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea P.IVA 03353320108 - CF 80077920108
Privacy Policy e Cookie Policy - Made with by Sapello Solutions